Sulla costa tirrenica della Maremma toscana, tra Piombino e Punta Ala, Follonica incanta i propri ospiti con la propria lunga spiaggia dorata, l’acqua cristallina, i servizi eccellenti e l’atmosfera accogliente, tutte caratteristiche che spiegano benissimo la Bandiera Blu con cui questa località viene premiata da tanti anni.
La spiaggia di Pratoranieri
Il Tropicana Beach, di recente costruzione, con terrazze sul mare, bar e ristorante e una spiaggia su cui vivere giornate meravigliose all’insegna del relax, è uno stabilimento balneare a Follonica, nella zona di Pratoranieri. A sud del centro cittadino, è una delle località balneari più note della cittadina, da cui è facilmente raggiungibile con la strada litorale pedonale e la pista ciclabile. La sabbia è fine e dorata e il fondale che digrada lentamente è adatto ai bambini. Il litorale, oltre a offrire tutti servizi per i più piccoli, consente l’opportunità di praticare svariate attività sportive in mare, mentre i locali della movida rendono Pratoranieri una spiaggia molto apprezzata dagli ospiti più giovani.
La spiaggia di Punta Ala
A pochi chilometri dal centro di Follonica, si trova la rinomata località balneare di Punta Ala. Un paradiso per gli amanti del mare, offre spiagge di sabbia finissima e un mare cristallino, ideale per praticare sport acquatici come il windsurf e il kitesurf. Con il suo porto turistico esclusivo, Punta Ala è il luogo perfetto per chi cerca lusso e comfort in riva al mare.
La spiaggia di Torre Mozza e Carbonifera
Se sei alla ricerca di un’atmosfera più tranquilla e selvaggia, andando verso nord, puoi scoprire la bellezza incontaminata della spiaggia di Torre Mozza, nel Parco Costiero della Sterpaia.
Adatta a chi è appassionato di immersioni e snorkeling, per la scogliera a pelo d’acqua, situata a circa 30 metri dalla riva, prende nome dalla antica torre di avvistamento costruita per la difesa dalle incursioni saracene.
Proseguendo verso nord, la spiaggia della Carbonifera è delimitata dal paesaggio di dune costiere tipico della zona.
Oltre alle spiagge incantevoli, questa città costiera offre una vasta gamma di attività ricreative per soddisfare ogni interesse. Puoi esplorare i borghi medievali dell’entroterra, fare trekking e mountain bike su sentieri di ogni difficoltà, visitare parchi divertimento o andare alla scoperta dei resti etruschi.
Oppure, puoi fare un giro in città sul divertente trenino Follonica Levante, per scoprire la località e muoverti in totale libertà.
La fermata è proprio in prossimità del Tropicana Beach e porta direttamente nel centro centro città di Follonica.
Spiagge e dintorni Follonica Grosseto - Tropicana Beach